27/04/2005
Com’è noto sono appena conclusi i Campionati a Squadre “Primaverili”, Libere e Signore. Ho riferito altrove i risultati delle squadre Monzese. Nella massima serie la finale è stata davvero incerta. Si incontravano a pari punteggi lo squadrone di Roma Angelini con i soliti Sementa, Lauria-Versace e Fantoni-Nunes e la “Terza forza” che è emersa sul palcoscenico quest’ultimo anno e mezzo; Villa Fabbriche con Rinaldi-Pulga, Di Bello brothers e Lo Presti stavolta in coppia con Pattacini. Ha prevalso la nazionale con appena 17-13!
Ho intervistato “Giagio” Rinaldi proprio pochi minuti dopo l’incontro, in attesa della premiazione, per un articolo che sto preparando per la rivista federale svedese. Era molto disponibile ma comprensibilmente amareggiato di essere arrivato (ancora una volta) secondo e non sul podio più alto. Questa è stata l’ultima mano decisiva:
ª T32
© Q62
¨ AQ973
§ T9
ª AKQ5 N ª J8764
© 9854 W E © T
¨ K52 S ¨
T4
§ 75 § Q8632
ª 9
© AKJ73
¨ J86
§ AKJ4
Rinaldi giocavo 4 Cuori in sud e ha preso l’attacco di asso di picche e picche. Dopo il taglio ha giocato il fante di quadri coperto da ovest e Giagio ha scelto di lisciare. Ovest ha continuato a picche, di nuovo tagliato in sud, ma quando ha giocato due giri in atout e scoperto la cattiva distribuzione non ha potuto evitare il down.
Al mio tavolo (nei play out del B) il dichiarante era vantaggiato in quanto avevo aperto in ovest di 1 cuori (per l’attacco J). Questo non ha impedito a Nord-Sud ad arrivare alla manche a 4 Cuori. Aiutato dalla licita, il dichiarante non ha mai mosso atout e ha finito a fare cinque.
Una mano di controgioco dalla fase finale:
ª K876
E © Q8
S ¨ QJT82
§ T2
ª 532
© AJ9753
¨ A
§ 954
Sei seduto in sud, tutti in zona e senti ovest aprire di 2 Fiori, apertura con la quinta o sesta di fiori. Est dichiara 2 quadri interrogativo e tu decidi di entrare in licita con 2 cuori. Continua con 2 picche di ovest, 4 cuori (ugh) di nord e 4 picche in est che conclude la licita.
Il compagno attacca di 4 di cuori (terza/quinta), 8 dal morto, prendi di Asso e ovest segue di Re. Ora tiri l’asso di quadri, sette di ovest e sei in nord e pensi come mettere in presa Nord per darti un taglio a quadri (o semplicemente per incassare il re) prima che il dichiarante riesce a scartare la perdente sulla dama di cuori franca.
Sei abbastanza ottimista perché non sembra che ci sono ingressi veloci al morto e sembra tranquillo di giocare fiori, o no…..
Cosa mi ha dato il compagno? Una cartina di quadri, cavoli, perché non ho guardato meglio. Aspetta, mi sembra il sei, si il sei, una carta bassa ma mancano però il 5, 4, 3 allora non era bassa era ALTA. Ergo, torno a Picche.
Il compagno aveva davvero l’asso di picche e ha dato il preferenziale a picche come ritorno. E’ raro ma succede ogni tanto che si segnala per le atout. Solo il ritorno a picche per l’asso batteva perché sul ritorno a fiori, il dichiarante può stare basso! Ha AKQJ83 in mano e il dieci era l’ingresso per scartare la perdente nove di quadri sulla dama di cuori. Pochi avevano trovato lo scarto di 6 di quadri da K6543 per segnalare l’ingresso in atout. Carlo Maffezzoni è stato uno di questi!
Questa mano strepitosa è capitato nell’ultimo turno nella fase di qualificazione:
ª AT7
© A
¨ AT874
§ 7652
ª J653 N ª KQ842
© Q8 W E © KJT9765
¨ Q2 S ¨
§ AQJT8 § 9
ª 9
© 432
¨ KJ9653
§ K43
NS in zona. Nord ha aperto di 1 Quadri, Croci è entrato con 3 quadri mostrando una buona bicolore nobile. Sud ha appoggiato a 4 quadri ed io in ovest ho detto 4 picche. Seguono pass pass e sud pensa molto e finalmente passa. Se avesse detto 5 quadri Croci avrebbe sicuramente dichiarato 5 picche (o 5 cuori per proporre un’alternativa). C’erano 11 facili prese e abbiamo segnato 450.
All’altro tavolo i compagni Rivera-Muzzin hanno dichiarato 5 quadri e sono stati contrati. Ci sono 3 perdenti a fiori ma attenzione, solo l’attacco a fiori batte. Al tavolo est ha scelto l’attacco di re di picche. Francesco Muzzin “the coming young man” in Nord ha colto l’occasione e ha eliminato i colori nobili prima di giocare fiori verso il re. E’ stato basso sul nove di est e d è stato premiato perché rimasto in presa, est ha dovuto tornare in taglio e scarto. 5 quadri contrati m.i. 750 e un aggregate score di 1200.
E per finire una mano molto fortunata dal primo turno della fase finale:
ª T
© AQT63
¨ K654
§ K84
ª AKJ
© KJ2
¨ AT8
§ T932
Per una lacuna del sistema siamo approdati all’assurdo contratto di 6 cuori con l’attacco a cuori. Idée?
Ci sono ben nove prese, dieci se l’asso di fiori è piazzato. Potrei tentare l’impasse a picche per undici ma poi? Aspetta, se riesco ad incassare subito il re di fiori…. Vediamo. Gioco velocemente il dieci di fiori, ovest sta basso e il re fa presa, bene. Adesso picche per il fante, un momento di suspense e ovest mette… piccola. Incasso rapidamente anche l’asso e il re scartando le rimanente carte di fiori dal morto. Non mi resta che muovere asso di quadri, quadri per il re e ancora quadri da cedere alla difesa. Il colore risulta essere diviso tre-tre ma taglio lo stesso l’ultima quadri con il fante di cuori in mano dopo aver tagliato il ritorno di picche da ovest con il sei al morto. Il fortunato (vergognoso) slam è in porto, 1430 per i nostri.
C’erano naturalmente tante mani interessanti, ma quando non prendi nota all’incontro finito e quando sei concentrato sugli incontri da disputare, spesso vanno nel dimenticatoio. Eventualmente ritorneremo con altri ancora. Forse qualcuno giocato dagli amici di Monza.
J.J.